WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo

Procura template

Avvisi eventi comunicati

Ricerca testuale:
Filtra per anno
Filtra per tipologia:
DATA
TIPOLOGIA
TITOLO

26/10/2016
avviso
Nuovi orari di apertura al pubblico

Gli uffici Front-Office e Casellario osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:

-UFFICIO FRONT OFFICE: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00

-SPORTELLO DEL CASELLARIO: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00


29/09/2016
evento
STAGISTI IN PROCURA: università e mondo del lavoro si incontrano negli uffici giudiziari di Palermo

Conclusasi nei giorni scorsi, l’esperienza vissuta da alcuni giovani laureati che hanno svolto un tirocinio formativo, della durata di 18 mesi, a fianco dei pubblici ministeri della Procura di Palermo.
Il c.d “Decreto del fare”, infatti, ha aperto la porta degli uffici giudiziari a giovani e brillanti laureati con l’intento di far conoscere loro il mondo della giustizia e di offrire una formazione “ sul campo”.
Il percorso dei ventuno stagisti, ammessi a seguito di una rigorosa selezione effettuata da una commissione esaminatrice interna, è cominciato il giorno 23.3.2015.

Piena soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa dal Procuratore della Repubblica Aggiunto, dott. Petralia, coordinatore del progetto, il quale ha manifestato la volontà di ripetere l’iniziativa che ha favorito una osmosi delle idee, del patrimonio culturale e delle competenze professionali realizzando una positiva sinergia con il mondo universitario.
I giovani laureati hanno migliorato le loro conoscenze giuridiche operando al fianco di magistrati di esperienza e competenza pluriennale ed, a loro volta, hanno dato un contributo in termini di innovazione grazie al recente percorso di studi.
Il programma di tirocinio pratico ha riguardato sia la fase preliminare all’esercizio dell’azione penale (con la predisposizione, ad esempio, di capi di imputazione e liste testimoniali) sia la fase di trattazione dibattimentale dei procedimenti (ad esempio con la predisposizione dello schema di istruttoria dei testimoni ed esposizione in udienza della requisitoria del pubblico ministero) .
Nel corso dei primi sei mesi, i magistrati coordinatori hanno, altresì, organizzato molteplici corsi di formazione dedicati in via esclusiva ai tirocinanti; inoltre, gli stessi hanno potuto partecipare ad incontri organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura (sia in sede centrale che decentrata).

Sulla scorta degli esiti della precedente esperienza, il 23.3.2016 hanno intrapreso il tirocinio altri nove tirocinanti, che affiancheranno i magistrati affidatari per tutto il corso del periodo di formazione.
Di seguito, l’elenco dei corsi formativi dedicati ai tirocinanti organizzati dai coordinatori:

  • 9.6.2015, “L’organizzazione degli uffici della Procura”, tenuto dal Procuratore della Repubblica dott. Francesco Lo Voi e dal Procuratore aggiunto dott. Leonardo Agueci;
  • 19.6.2015, “Gli eco-reati e la tutela dell’ambiente”, tenuto dalla dott.ssa Claudia Ferrari;
  • 3.7.2015, “I tempi di investigazione della Polizia giudiziaria e del pubblico ministero”, tenuto dal Procuratore aggiunto della Repubblica dott. Bernardo Petralia e che ha visto la congiunta partecipazione dei responsabili e componenti delle varie aliquote della Sezione di Polizia giudiziaria costituita presso questo Ufficio nonché di vari sostituti della Procura;
  • 16.7.2015, “La struttura del reato e il nesso di causalità”, tenuto dal dott. Andrea Fusco;
  • 26.11.2015, “La confisca”, tenuto dal dott. Andrea Fusco;
  • 30.3.2016, “I reati contro la pubblica amministrazione e profili di diritto intertemporale”, tenuto dal dott. Luca Battinieri;
  • 26.5.2016, “Le cause di giustificazione”, tenuto dal dott. Felice De Benedittis;
  • La frequenza di tali corsi “dedicati” è stata accompagnata da quelli organizzati dalla Scuola superiore della magistratura, sia in formazione centrale che decentrata e, in particolare:
  • 9 e 10.4.2015, “Lo scambio elettorale politico-mafioso”;
  • 17.4.2015, “La particolare tenuità del fatto”;
  • 20.4.2015, “L’osmosi tra giurisprudenza interna ed internazionale”;
  • 12.6.2015, “La messa alla prova”;
  • 16.10.2015, “La riforma delle misure di sicurezza”;
  • 5 e 6.2.2016, “L’attualità dell’esperienza e del pensiero di Giovanni Falcone: giustizia, autogoverno e ruolo del magistrato”;
  • 12.2.2016, “I reati ambientali”;
  • 11.3.2016, “Il processo di osmosi tra la giurisprudenza nazionale e quella europea in materia penale”;
  • 27.4.2016, “Messa alla prova e particolare tenuità del fatto”;
  • 28 e 29.4.2016, “Il concorso esterno in associazione mafiosa”;
  • 9.6.16, “I decreti legislativi n. 7 e n. 8 del 2016. Depenalizzazione: aspetti procedurali e rilievi critici”.

25/05/2016
comunicato
Stanza museo Falcone

Giorno 24 maggio è stata inaugurata, alla presenza della prof.ssa Falcone,  all’interno del Palazzo di Giustizia la “stanza museo Falcone” con gli arredi originali utilizzati dal magistrato.

E’ stato pure installato nell’atrio del Palazzo un totem touch screen, punto informativo, collegato ai siti degli uffici giudiziari di Palermo.


 Condividi su: Facebook Twitter


16/05/2016
evento
Convegno Nazionale Ass. Dirigenti Giustizia

Il Ministro della Giustizia interviene al convegno nazionale dell'Associazione Dirigenti Giustizia su  “Il ruolo della dirigenza per una riforma della Giustizia che metta al centro delle politiche il cittadino”, che ha avuto luogo a La Spezia dal 12 al 14 maggio u.s. . Orlando ha sottolineato che la diversità di performance, a parità di carico di lavoro e di organico,  riscontrate presso i diversi uffici giudiziari  è, evidentemente, influenzata dai differenti  modelli organizzativi adottati. Puntare sull'organizzazione come fattore chiave dell'efficienza degli uffici - ha incalzato il Ministro - impone la valorizzazione  del personale e della dirigenza amministrativa. A tale proposito è stata confermata l'imminente ripresa dei percorsi di riqualificazione, bloccati da moltissimi anni.


05/05/2016
avviso
Certificati casellario on-line

E' possibile prenotare i certificati del casellario, dei carichi pendenti e le visure del casellario giudiziale presso qualsiasi ufficio locale del casellario, collegandosi al seguente link esterno:

https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1

 Condividi su: Facebook Twitter
 

N.B.

Si avvisano i Sig. Utenti che il sistema PAGOPA non si applica al momento all'ufficio del Casellario (per il rilascio dei certificati).

Torna a inizio pagina Collapse